THE FACT ABOUT ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About estradizione That No One Is Suggesting

The Fact About estradizione That No One Is Suggesting

Blog Article



L’estradizione presuppone, in primo luogo, il coordinamento tra gli Stati nel momento in cui un cittadino viene consegnato da uno Stato a un altro perché:

In questa comunicazione vengono indicati il luogo e la details a partire dalla quale sarà possibile consegnare il reo. Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro fifteen giorni. 

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, appear la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle trigger ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

In conclusione l’estraneo è un processo complesso che coinvolge numerosi aspetti legali e procedurali. L’Italia ha stipulato accordi internazionali e segue principi codicistici for every garantire una corretta applicazione dell’estraneo nei casi appropriati.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for every cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

26 aprile 2004: omicidio di Federico Bizzarro. I responsabili di tale omicidio furono i Di Lauro, mentre l'esecutore materiale fu Arcangelo Abete, che continuò a commettere omicidi per i Di Lauro anche quando c’period la scissione».

Il 2 gennaio 2005, nel corso della visita del presidente Carlo Azeglio Ciampi a Napoli, avvengono altri tre omicidi di camorra, di cui thanks legati alla faida di Scampia: quello di Crescenzo Marino, padre di Gennaro "McKay" Marino, e quello di un uomo considerato vicino al clan Di Lauro, ucciso all'interno di un bar. Il fifteen gennaio viene uccisa Carmela Attrice, madre di uno scissionista, invitata più volte a lasciare la sua abitazione. Il 21 gennaio viene arrestato al Rione dei Fiori Cosimo Di Lauro, il figlio del manager. L'operazione risulta difficile e home lunga perché al momento della cattura molte donne scendono in strada e scagliano oggetti contro le forze dell'ordine.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, occur specifica e stabilisce lo stesso articolo.

se, for every il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

6 agosto 2008: omicidio di Ciro Maisto. Maisto era uno che contava a Secondigliano, uno dei colonnelli dei figli di ciruzz ‘o milionario. Fu raggiunto da quattro colpi di pistola (tre alla testa e uno al torace) in by way of Misteri di Clicking Here Parigi nel ‘cuore’ del rione dei fiori. Un appuntamento con la morte: sì perché il ras doveva incontrarsi con qualcuno, qualcuno che, occur ebbero a dire allora gli inquirenti, lo aveva venduto agli Amato-Pagano. Gli investigatori videro confermare avvocato penalista Tolone le loro ipotesi dal controllo dei tabulati telefonici del 28enne ascoltando a lungole telefonate dei suoi familiari, for each capire chi gli abbia dato l’appuntamento.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

All’inizio dunque il gruppo di by using Cupa dell’Arco non credeva ad un attacco degli scissionisti ma pensava invece advertisement una risposta dei Licciardi all’omicidio di Fulchignoni. «So che l’autore è Nunzio Di Lauro. Il padre della fidanzata della vittima si currentò a casa di Cosimo e chiese soddisfazione perché suo genero non doveva morire. Lui disse che period stato il fratello e che stava già al portone e se voleva soddisfazione doveva uccidere lui. Così andò by way of». Salomone period un personaggio di spessore della camorra di Secondigliano e quello fu un vero e proprio affronto al clan. For each questo in primo momento i Di Lauro fecero indagini. Poi si capì che i killer erano invece gli scissionisti».

Report this page